Home Wi-Fi in Hotel  




PayPal
MasterCardVisaVisaElectron
Marchio Fiducia Federcomin



Connettività in albergo
 

Connessione ad Internet tramite Hot-Spot

 
 


Download Brochure PDF

Da indagini di mercato svolte direttamente presso i nostri clienti in assistenza, abbiamo potuto constatare come la maggior parte dei clienti che richiedono l'utilizzo di internet, siano sprovvisti di computer;
niente di più facile dunque che dotare la struttura di una propria macchina, dotata dei relativi sistemi di sicurezza, sempre collegata in rete.

il problema si presenta però quando il cliente arriva con il proprio PC e per niente al mondo è disposto a collegarsi con qualcosa di diverso!

Abbandonata l'idea di lasciar sfruttare una presa di rete LAN ai clienti che ne facessero richiesta, ci siamo orientati su dei sistemi composti da un Hot-Spot integrato che, dotato di una particolare stampante è in grado di emettere dei Ticket validi per un tempo e un costo prefissati.

In questo modo, invece di dotare l'albergo di un PC desktop, vengono forniti direttamente dei Notebook dotati di scheda Wi-Fi, con il vantaggio aggiuntivo che i clienti possono comunque utilizzare il proprio notebook. Con un solo Hot-Spot è possibile coprire un area di circa 70 m/q, sufficienti per aree comuni quali Hall o Bar all'aperto.

Inoltre l'installazione si presenta molto più semplice, essendo il sistema senza fili.

Dunque praticità di installazione, configurazione ottimale, addestramento del personale rapido e costi di integrazione molto contenuti.

 

 
 

Principio funzionale

 
 

Il principio funzionale è molto semplice:

  • il cliente si avvicina in Reception chiedendo di poter navigare con il proprio notebook su internet per un certo tempo, diciamo un'ora;

  • l 'addetto al ricevimento, utilizzando la pulsantiera di cui è fornita la nostra stampante potrà, in base a parametri precedentemente programmati, premere il pulsante relativo all'erogazione di un'ora di navigazione;

  • il sistema stamperà due ticket identici (completamente configurabili in fase di setting-up), uno per il cliente e uno da archiviarsi;

  • I ticket vanno completati con il numero della camera e la firma del cliente, dopodichè una volta collegatosi alla sorgente wi-fi dell'ambiente, inserendo Username e Password potrà tranquillamente navigare o utilizzare qualsiasi programma che richieda l'accesso remoto;

  • La sessione di navigazione verrà registrata su un apposito registro elettronico automatico che indica, per quel preciso Ticket, data e ora di connessione, ID della macchina utilizzata, data e ora di disconnessione e tempo rimanente;

Ovviamente, senza i dati contenuti nel Ticket sarà impossibile per chiunque altro potersi connettere alla rete, creando quei presupposti di sicurezza richiesti dalla legge. L'esempio riportato fà riferimento ad un albergo che offra il servizio esclusivamente ai propri clienti.

In ogni caso, se necessitate di una configurazione differente, devcomm è a vostra più completa disposizione.